Matteo Forte

Ho ancora la stessa banda di bandoleros vestiti di nero intorno

Tornare a scrivere

Per anni, scrivere è stato al centro del mio modo di vivere internet. Nei primi tempi, quelli – per chi lo sa – delle iniziative in ambito culturale, associativo e politico, ero in perenne ricerca di luoghi dove far prendere forma alle idee e condividerle con le persone che avevo intorno. Internet è stato senza dubbio uno di questi, forse il più rilevante.

L’ascesa dei Social prima è stata una grande spinta, poi il motivo principale del ritiro da quella dimensione pubblica, direi per tre motivi: 1) la scarsa voglia di ingaggiarsi in discussioni che sembravano perdere sempre più di senso, dato che ognuno rimaneva sempre sulle proprie posizioni 2) l’abbrutimento del confronto 3) la sensazione di non aver niente di originale da dire.

Oggi continuo a capire il senso di queste motivazioni ma anche le loro debolezze e il fatto che – ad esempio – se il modo in cui si discute online è andato in una direzione che non ci piace, è anche perché in tanti abbiamo abbandonato il campo in favore di chi scrive, parla e pensa in un certo modo.

Comunque, se sono tornato a scrivere è più per me che per salvare il mondo. Viviamo un momento di grandi incertezze, dove il cambiamento accelera e spesso lascia senza punti di riferimento. Forse per questo ho sentito un po’ l’esigenza di tornare a scrivere di più e di farlo in pubblico: è sempre stato per me un modo per affrontare la complessità e condividere ciò che penso.

Non ho un piano editoriale né una frequenza di pubblicazione in mente, ma vedo che in molti, in qualche modo, cerchiamo strumenti per orientarci nell’incertezza. Forse questo blog è il mio.